Domande frequenti
1. Che cos'è la Compliance Helpline del Gruppo Syngenta?
La Compliance Helpline del Gruppo Syngenta è un sistema di segnalazione gestito da un fornitore terzo per facilitare la presentazione di domande o la segnalazione di potenziali violazioni del nostro Codice di condotta, delle nostre politiche o delle nostre leggi. Tutte le segnalazioni sono prese sul serio e gestite dal team dedicato alla conformità del Gruppo Syngenta in conformità con il Codice di condotta dell'azienda per le indagini sul Codice di condotta e altre violazioni delle politiche.
2. Chi può utilizzare la Compliance Helpline?
La Compliance Helpline è disponibile per tutti i dipendenti, gli appaltatori, i fornitori e gli altri stakeholder del Gruppo Syngenta in tutto il mondo.
3. Che tipo di domande o problemi devono essere sollevati tramite la Compliance Helpline?
L'utente può porre domande o segnalare eventuali sospette violazioni del Codice di condotta, delle politiche o delle leggi applicabili del Gruppo Syngenta. Ciò include, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
- Frode o irregolarità finanziarie
- Conflitti di interesse
- Molestie o discriminazioni
- Tangenti e corruzione
- Violazioni della privacy dei dati
- Violazioni dell'antitrust
Se ritieni che la tua preoccupazione non sia una questione di conformità ma richieda comunque attenzione o discussione, ci sono altre risorse a tua disposizione qui.
4. E se si tratta di un'emergenza?
La Compliance Helpline non è un servizio di emergenza. In caso di minaccia imminente alla sicurezza personale o alla vita, contattare la polizia locale, i vigili del fuoco o il numero dei servizi di emergenza e quindi segnalare l'incidente alla funzione competente quando è sicuro farlo.
5. Come posso porre una domanda o segnalare un problema?
Le domande e le segnalazioni possono essere inviate nei seguenti modi:
Direttamente al tuo Line Manager, HR Business Partner, Legal Counsel o Compliance Officer (incontra il Compliance Team qui)
Numeri di telefono specifici per paese (disponibili in più lingue qui)
E-mail: syngenta.compliance@syngenta.com
Se non sei ancora sicuro, puoi chiedere consiglio al tuo Ethics Champion locale (trovi maggiori informazioni qui).
6. Posso fare una domanda o segnalare un problema in forma anonima?
Sì. Quando effettui una segnalazione utilizzando la Compliance Helpline, riceverai credenziali di accesso generiche che ti permetteranno di seguire il tuo caso in modo anonimo. Si prega di notare, tuttavia, che fornire il proprio nome aumenta significativamente le possibilità di un'indagine approfondita e di successo.
7. Cosa succede dopo che ho posto una domanda o segnalato un problema?
Riceverai un numero di pratica univoco e una password
La tua richiesta o segnalazione verrà esaminata dal nostro team di conformità
Se si tratta di una domanda, il team di conformità risponderà. Se stai segnalando un problema, il team di conformità valuterà se è giustificata un'indagine e garantirà che vengano intraprese le azioni di follow-up appropriate
Potresti essere contattato per ulteriori informazioni
Puoi controllare lo stato della tua segnalazione utilizzando il numero del caso e la password
8. Come viene tutelata la mia riservatezza?
Il Gruppo Syngenta prende sul serio la riservatezza. La tua identità sarà protetta nella misura massima possibile nello svolgimento di un'indagine approfondita in conformità con le leggi locali.
9. Dovrò affrontare ritorsioni per aver segnalato un problema di conformità?
Il Gruppo Syngenta vieta severamente ritorsioni nei confronti di chiunque segnali un problema in buona fede o partecipi a un'indagine.
10. Quanto dura il processo di indagine?
La durata varia a seconda della complessità del problema. Ci sforziamo di completare le indagini nel modo più rapido e completo possibile.
11. Cosa succede se ho segnalato in forma anonima e perdo la chiave di segnalazione o la password?
Ti verrà chiesto di inviare una nuova segnalazione in caso di smarrimento della chiave di segnalazione o della password.
12. Come posso dare seguito alla mia segnalazione?
Puoi utilizzare il numero del tuo caso e la password per controllare lo stato della tua segnalazione attraverso il portale online o chiamando la Compliance Helpline.
13. Cosa succede se non sono sicuro che qualcosa sia una violazione?
Se non sei sicuro, è sempre meglio segnalare la tua preoccupazione o fare una domanda. Il nostro team di conformità valuterà le informazioni e determinerà se sono necessarie ulteriori azioni.
14. La Compliance Helpline è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7?
Sì, il portale online e le linee telefoniche sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno in molte lingue diverse
15. Come funziona il feedback dopo aver inviato una segnalazione? Riceverò informazioni sui progressi o sulle azioni intraprese?
Quando invii una segnalazione, riceverai un numero di caso che ti consente di monitorare lo stato e, se necessario, fornire informazioni aggiuntive. Quando il caso viene risolto, possono essere condivise informazioni molto limitate. Per garantire la riservatezza e proteggere tutte le parti coinvolte, non verranno forniti dettagli sui progressi dell'indagine o sulle azioni intraprese.